Cosa fare
Immerso nella natura incontaminata e lussureggiante del Parco Regionale dei Nebrodi, l’Agriturismo Il Vignale è ideale per chi è amante della natura, per un soggiorno green e soprattutto per gli appassionati di trekking.
La sua posizione, infatti consente suggestive escursioni naturalistiche, la visita di diversi borghi rurali e soprattutto la possibilità di poter vivere tradizioni in una atmosfera molto accogliente e ospitale che caratterizza i paesini dei Nebrodi.
Rocche del
Crasto
Suggestivo e straordinario sito, ubicato a meno di 3 Km dall’azienda, dove oltre agli incantevoli tramonti sulla costa Tirrenica che va dalla rocca di Cefalù alle isole Eolie, è possibile ammirare un paesaggio straordinario con affioramenti e stratificazioni rocciose colonizzato dai grifoni, una coppia di aquile e allevamenti bradi di caprini, equini e bovini.
Cascate del
Catafurco
Ubicata a circa 5 Km dall’azienda, che oltre a suscitare interesse per la bellezza del paesaggio ed in particolare del canion scavato dall’azione erosiva dell’acqua, a renderlo particolarmente interessante è la presenza di una specie botanica endemica dei Nebrodi, la petagna, inserita nelle liste rosse della Fao per il rischio estinzione. L’interesse scientifico di questa specie si basa sul fatto che questo endemismo puntiforme risale al in pratica è come se fosse un dinosauro vivente.
Bosco di
Mangalavite
Caratterizzato da una maestosa faggeta dal quale ci si può incamminare per raggiungere i laghi Biviere e Tre Arie. Area inusuale in Sicilia dove oltre ai rigogliosi boschi è possibile osservare essenze botaniche autoctone, specie zootecniche che vivono allo stato brado come il cavallo Sanfratellano, i suini Neri dei nebrodi. Tra i paesi più ricchi di storia si segnala San Marco d’Alunzio, Frazzanò, Mirto ed Alcara li fusi tutti nel raggio di 15 Km